martedì 23 novembre 2010

Essere "Single"


Essere single vuol dire saper badare a se stessi, essere autosufficienti sia sul piano pratico-economico che per quanto riguarda la sfera emotiva e spirituale. Un single è una persona che ha trovato il suo equilibrio e non ha bisogno di appoggiarsi ad un partner per affrontare la vita, non ha paura di prendersi la responsabilità delle proprie decisioni e così come ama la sua libertà, allo stesso modo non osa invadere quella altrui.

Essere single non vuol dire non amare, anzi, direi che è piuttosto la premessa per un amore sincero e disinteressato.
Se un single ama lo farà con rispetto e considerazione per l'indipendenza della persona amata in quanto consapevole del fatto che ogni manifestazione di egoismo o di possesso trasformerebbe un rapporto d'amore in un’alienante rapporto di "coppia".

Il filosofo Khalil Gibran nel suo libro “Il Profeta” parlando dell'Amore ha scritto: “Riempite ognuno la coppa dell'altra, ma non bevete dalla stessa coppa”, “Le colonne del tempio devono essere separate” e ancora “Un albero non cresce all'ombra di un altro”
Essere single significa prendere coscienza della propria unicità e della propria evoluzione personale.
Non si diventa single per una delusione o per sfiducia nei rapporti, ma per una coraggiosa voglia di crescere e di mettersi alla prova realizzando così le nostre aspirazioni più belle.

A parte tutto ciò, è naturale che ognuno di noi vorrebbe condividere la sua vita con la propria anima gemella, ma il punto è che non bisogna portare avanti una relazione che non funziona unicamente per non restare da soli e questo non solo per il nostro bene. La Kabbalah ci spiega che se noi blocchiamo in una relazione una persona che non è destinata a noi, noi roviniamo quattro vite in un colpo solo: Una è la nostra, la seconda è quella del nostro partner, la terza è quella della nostra anima gemella che ci sta cercando e la quarta è quella dell'anima gemella del nostro partner che lo/la sta cercando.

Ecco perché, a volte, essere single vuol dire anche essere saggi.

Nessun commento:

Posta un commento