martedì 18 gennaio 2011

La Placenta in Cucina

No, non è uno scherzo, quella che segue è veramente la ricetta per un ottimo, gustoso e super-nutriente brodo di placenta!!!!

Forse vi chiederete perché mai una mamma dovrebbe farsi un brodino con la placenta della sua prole!!??

Beh, è molto semplice:

Io ho partorito tutti e tre i miei figli a casa e con la stessa ostetrica, una donna eccezionale e molto conosciuta nel quartiere per aver fatto nascere a casa almeno un paio di generazioni in moltissime famiglie. La sua conoscenza è antica per cui comprende anche tutte quelle informazioni che nella moderna “catena di montaggio” delle sale parto occidentali è andata irrimediabilmente perduta. Una di queste riguarda appunto la placenta.

La placenta è il serbatoio di tutto il nutrimento destinato al feto e anche dopo il parto è ancora ricca di tutto il nutrimento che non è stato utilizzato. Tutti i mammiferi la mangiano e nel passato anche le donne lo facevano infatti il brodo di placenta costituiva il primo pasto della puerpera e serviva a favorire la montata lattea. Con il distacco dell'essere umano dal ciclo naturale della vita le donne hanno cominciato a guardare con disgusto un tale cibo ed il tradizionale brodo è stato sostituito dal brodo di gallina che però non ha per niente le stesse proprietà (altrimenti chi sostiene che le donne sono galline avrebbe ragione!!!).

Malgrado questa sostituzione però il legame latte-placenta è rimasto nella tradizione popolare (anche se in modo molto fantasioso) infatti, dopo il parto in casa, la placenta veniva sotterrata ed il luogo veniva coperto da una grossa pietra per evitare che un animale, fiutandola, potesse scavare e mangiarsela. Ovviamente era una superstizione ma la gente era convinta che, se ciò fosse avvenuto, alla donna sarebbe andato via il latte.

Provare per credere! Io, avendo partorito 3 volte, ho avuto modo di sperimentare gli effetti benefici del brodo di placenta:

-Se dopo il parto si mangia una minestrina in brodo di placenta la montata lattea avviene dopo 12 ore.

-Se, invece, si mangia una minestrina in brodo di gallina la montata lattea avviene dopo 24 ore.


------Ben 12 ore di differenza!!!------


La ricetta:

Lavate bene la placenta e mettetela in una pentola, aggiungete cipolla, carota, sedano, prezzemolo, un po' di pomodoro e dado. A cottura ultimata filtrate il brodo e aggiungete una pastina all'uovo molto piccola. Infine una spolverata di parmigiano e buon appetito!!!


Come potete vedere è la stessa ricetta di un qualsiasi brodo di carne. Il sapore è intenso e gustoso, anche migliore di un brodo di manzo, ed è così nutriente che dopo averne mangiata una scodella (al primo giro) ci si sente sazie come dopo un pasto completo!!! Il brodo sarà sufficiente anche per offrirne un piccolo assaggio a qualcun altro qualora lo desiderasse :-)


La cosa simpatica è che anche una vegetariana può farlo tranquillamente perché per quel tipo di carne non è morto nessuno - Anzi - per quel tipo di carne è nato qualcuno!!!



5 commenti:

  1. Risposte
    1. E questo ovviamente lo dici perché sei un grande esperto di allattamento 😁😁😁

      Elimina
  2. Risposte
    1. Non c'è problema, possono farlo anche loro visto che, come ho specificato nel post, nessuno è stato ucciso per quella carne, non è frutto di violenza ma di puro amore.

      Elimina